Corsi di perfezionamento

L'istituto paritario "A.Manzoni" in convenzione con l'Università Telematica eCampus - (D.M. del 30 gennaio 2006) – propone i seguenti Corsi di Perfezionamento:

Counseling professionale

SPECIFICHE DEL CORSO

Tipologia: corso di Perfezionamento professionale

Durata: 1500 ore

Crediti: 60 CFU

Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24

Costo: 500 euro

Iscrizioni aperte

Requisiti di ammissione

Diploma, Laurea triennale, magistrale o specialistica

Destinatari

Il corso di perfezionamento in Counseling professionale è rivolto a docenti, maestri, educatori e, più in generale, a tutti gli interessati ad approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, familiare, aziendale, socio-sanitario, pubblico o privato.

Obiettivi formativi

Il corso permette di acquisire un insieme di competenze e tecniche finalizzate alla gestione efficace delle relazioni d’aiuto affiancando gli individui nell’attuazione delle loro potenzialità inespresse. Il counseling offre una chiara opportunità di sviluppo di quella che oggi viene definita “intelligenza emotiva”.

Programma completo

  • Psicologia dell’insegnamento
  • Psicologia generale
  • Metodologia e tecnica dell’intervento psicologico
  • Psicologia dei gruppi virtuali
  • Teoria e tecnica del colloquio psicologico
  • Elaborato finale

Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola

(D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004)
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

SPECIFICHE DEL CORSO

Tipologia: corso di Perfezionamento professionale

Durata: 1500 ore

Crediti: 60 CFU

Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24

Costo: 500 euro

Iscrizioni aperte

Obiettivi formativi

L’insegnante è colui che ricopre un ruolo chiave nell’aiutare gli studenti a sviluppare le capacità tecnologiche e comunicative. In particolare il docente ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l’uso delle tecnologie da parte degli studenti. Il Corso si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC ed a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

(D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004)
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

SPECIFICHE DEL CORSO

Tipologia: corso di Perfezionamento professionale

Durata: 1500 ore

Crediti: 60 CFU

Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24

Costo: 500 euro

Iscrizioni aperte

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.

Destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio. (Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica).

Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Anno Accademico 2016/2017

(D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004)

SPECIFICHE DEL CORSO

Tipologia: corso di Perfezionamento professionale

Durata: 1500 ore

Crediti: 60 CFU

Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24

Costo: 500 euro

Iscrizioni aperte

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti con bisogni educativi speciali (BES).

Destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio. (Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica)

Metodologie didattiche e innovazione scolastica

SPECIFICHE DEL CORSO

Tipologia: corso di Perfezionamento biennale

Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)

Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)

Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24

Costo: 500 euro

Iscrizioni aperte

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99

La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il corso biennale di Perfezionamento in Metodologie didattiche e innovazione scolastica è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Obiettivi formativi

Il corso permette agli iscritti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di linguaggi metodologici innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo educativo.

Richiedi informazioni


    * Campo obbligatorio